Escursione con le racchette: Les Chalets de la Fullie

8 km
Andata e ritorno

Presentazione

Escursione con le racchette che conduce sotto i pendii del Mont Colombier per bellissime prospettive.

Dal centro del villaggio di Ecole, si esce dalla strada principale per imboccare una stradina a destra del municipio. All'incrocio, svoltate a destra e seguite il lungo sentiero che attraversa il bosco di La Fullie, supera un crinale e passa davanti alla Chapelle Saint-Bernard, dedicata a San Bernardo di Mentone, patrono degli alpinisti. Non esitate a entrare e a lasciare un biglietto nel libro dei visitatori. Si prosegue verso sud-sud-ovest sul GR 96 lungo il lungo sentiero di cresta che offre una vista sulle cime dei Bauges (Pécloz, Dent d'Arclusaz, Mont Colombier). Si prosegue nel bosco fino a raggiungere gli alpeggi di La Fullie, nei pressi dell'omonimo passo. In pochi minuti si attraversa l'alpeggio di La Fullie per raggiungere sulla destra Les Chalets (1380 m), da cui si gode di una magnifica vista sulle cime circostanti.

Ritorno per lo stesso itinerario.
Questa passeggiata è accessibile anche via Aillon-le-Jeune.

Topografia/passo passo

1/ All'incrocio, svoltate a destra e seguite il lungo sentiero che attraversa il bosco di La Fullie, supera un crinale e passa davanti alla Chapelle Saint-Bernard, dedicata a San Bernardo di Mentone, patrono degli alpinisti. Non esitate a entrare e a lasciare un biglietto nel libro dei visitatori.
2/ Si prosegue verso sud-sud-ovest sul GR 96 lungo il lungo sentiero di cresta che offre una vista sulle cime dei Bauges (Pécloz, Dent d'Arclusaz, Mont Colombier).
3/ Si prosegue nel bosco fino a raggiungere gli alpeggi di La Fullie, nei pressi dell'omonimo passo.

4/ Ritorno per lo stesso itinerario.
Questa passeggiata è accessibile anche via Aillon-le-Jeune.

Apertura

Dal 01/12 al 15/04.

Itinerario

Gradiente positivo 660 m
Natura del terreno Itinerario non curato
Riferimenti cartografici Carte TOP 25 IGN 3432 OT, Massif des Bauges

Informazioni aggiuntive

Attrezzatura(e):

Parcheggio vicino

Multimedia

File:

Itinéraire : randonnée raquettes : Les Chalets de la Fullie depuis Ecole en Bauges © GCAT