Percorso della Miat

Place de l'Église
73230 Barby
Localizzi su una mappa

In auto: parcheggiare nel parcheggio del municipio.
Superate le scuole elementari, salite su Avenue Principale e girate a sinistra in Avenue de l'Église.

In autobus: dal centro di Chambéry, prendere la linea B (direzione Roc Noir) e scendere alla fermata "Monférine". Maggiori informazioni su synchro.grandchambery.fr.
Percorrere l'Avenue Principale e svoltare a sinistra nell'Avenue de l'Église.

Telefono

5.5 km
Ad anello

Presentazione

Il circuito imbocca le foreste di Barby e Curienne, situate nel massiccio del Mont Saint-Michel sui contrafforti delle Bauges. Con il loro orientamento a sud c'è un microclima meridionale.

Questi enormi dirupi soleggiati sono ricchi di boschi cedui di tigli, roverelle, carpini, faggi e numerosi cespugli. Su questo tipo di suolo c'è il prato secco, dove vivono una flora e una fauna particolari (come diverse varietà di orchidee). Probabilmente durante la passeggiata troverete le tracce dei cinghiali, tassi e caprioli che attraversano la foresta. Siccome questo bosco è particolarmente secco, fate attenzione ai mozziconi.
La cima di questa escursione vi porterà al punto più alto del comune di Barby, il Roc des Petits Essarts, a 630 metri. Scendendo, non perdete il magnifico castello di La Bâtie, che domina la valle dal XIII secolo.

Topografia/passo passo

D/ Partenza dalla piazza della Chiesa a Barby.
1/ Dalla piazza, imboccare di fronte la strada del Castello fino al tornante vicino alla statua della Madonna. Proseguire dritto per il Chemin des Chavonnes.
2/ All'arrivo sulla Via Romana, imboccare a sinistra fino al tagliapietre. Proprio lì, sulla destra, c'è il Chemin de la Miat. Dopo alcune centinaia di metri relativamente ripidi, il sentiero ben tracciato si snoda attraverso il Bois de Barby.
Verso il centro della salita, noterete una panca dove riprendere fiato ammirando il paesaggio sulla Combe di Chambéry.
3/ Più in cima, all'incrocio dopo il Roc des Petits Essarts, scendere a sinistra attraverso il grande bosco, seguendo l'ampio sentiero rurale.
4/ Più lontano, fate attenzione: lasciate il sentiero che vi condurrebbe verso la strada D11 e imboccate quello che inizia alla vostra sinistra.
5/ All'uscita dal bosco, a livello del bacino idrico, attraversate la strada e seguite di fronte il sentiero che scende verso le serre, dove ritroverete la D11. Seguite questa strada sulla destra per passare davanti al Castello della Bâtie.
6/ Poi imboccate il sentiero del Grand Verger e raggiungete il punto di partenza attraverso il sentiero delle Boites e il bacino.

Apertura

Tutto l'anno.

Itinerario

Gradiente positivo 336 m
Passaggi delicati Dopo una partenza un po' ripida, il circuito non presenta difficoltà, ma si consiglia di utilizzare scarpe da trekking e di portare qualcosa per dissetarsi.
Natura del terreno Non adatto ai passeggini
Marcatura Segnaletica gialla su fondo verde.
Riferimenti cartografici Carte IGN TOP25 3332OT - Chambéry / Aix-les-Bains / Lac du Bourget
Animaux Animali domestici ammessi

Condizioni di accoglienza:
Animaux acceptés en laisse uniquement.