Randonnée raquettes : La Chapelle de la Correrie – Lourdens

9 km
Andata e ritorno

Presentazione

Circuit en aller/retour ou en boucle, dont l’essentiel de la montée suit la route d’été. L’orientation Nord-Est/Sud-Ouest permet de bénéficier d’un bon ensoleillement tout au long du parcours.

Parcheggio vicino alla Chapelle de la Correrie. Il percorso inizia nella curva di La Correrie (dopo la segheria) in corrispondenza del cartello di descrizione del percorso, a 975 m di altitudine.

Attraversare il campo. Attraversare il ponte sotto la Chartreuse d'Aillon (visitabile da maggio a settembre). Girare a destra. Salire attraverso i prati e raggiungere la strada. Il sentiero segue la strada fino al Praz Gelaz (prato ghiacciato in dialetto savoiardo). Lungo il percorso, si passa davanti a un'area paesaggistica dove è possibile fare una pausa (tavoli da picnic, rifugio forestale). Proseguire lungo la strada fino agli chalet di Praz Gelaz.

Al ritorno, seguite la strada fino a un incrocio. Girare a destra in direzione di "Lourdens" e proseguire fino al parcheggio del Muret. All'altezza del cartello "Lourdens 40'", si scende nel sottobosco e dopo poche decine di metri si arriva al bordo di un prato. La discesa avviene attraverso il prato. Gradualmente ci si ricongiunge alla strada. Tornare in direzione opposta alla partenza.

Topografia/passo passo

0/ Parcheggio vicino alla Chapelle de la Correrie.

1/ Attraversare il campo. Attraversare il ponte sotto la Chartreuse d'Aillon (visitabile da maggio a settembre). Girare a destra. Salire attraverso i prati e raggiungere la strada. Il sentiero segue la strada fino al Praz Gelaz (prato ghiacciato in dialetto savoiardo). Lungo il percorso, si passa davanti a un'area paesaggistica dove è possibile fare una pausa (tavoli da picnic, rifugio forestale).

2/ Proseguire lungo la strada fino agli chalet di Praz Gelaz. Al ritorno, seguite la strada fino a un incrocio.

3/ Girare a destra in direzione di "Lourdens" e proseguire fino al parcheggio del Muret. All'altezza del cartello "Lourdens 40'", si scende nel sottobosco e dopo poche decine di metri si arriva al bordo di un prato. La discesa avviene attraverso il prato. Gradualmente ci si ricongiunge alla strada. Tornare in direzione opposta alla partenza.

4/ Da Praz-Gelaz si può anche salire al Col de la Fullie: prevedere 1h in più a/r, 200 m di salita positiva.

Apertura

Dal 19/12 al 30/04.

Itinerario

Gradiente positivo 300 m
Natura del terreno Itinerario non curato