Il sentiero dei vigneti

Salle des Fêtes
73230 Saint-Jean-d'Arvey
Localizzi su una mappa

In auto: parcheggiare nel parcheggio della Salle des Fêtes, 1015 route de Salins.

In autobus: dal centro di Chambéry, prendere la linea D (direzione Roc Noir) e scendere alla fermata "Parc Relais La Trousse", quindi prendere la linea 12 (direzione Les Déserts / Thoiry) e scendere alla fermata "Saint Jean d'Arvey Chef Lieu".
Nei mesi di luglio e agosto e da metà dicembre a fine marzo, l'accesso è possibile tramite la navetta Synchro Montagne, scendendo alla fermata "Saint Jean d'Arvey Chef Lieu".
Maggiori informazioni su synchro.grandchambery.fr.

Telefono

4.9 km
Ad anello

Presentazione

Il circuito sovrasta la Leysse in fondo al villaggio e consente di scoprire le zone un tempo costellate di vigne e le tracce dell'attività vitivinicola del passato: vedrete ceppi di vite, vecchi picchetti e diversi "sartos" (casette dei viticoltori).

Da vedere
- Castello de Salins (privato): sotto il centro ricreativo del villaggio, che domina il letto della Leysse, e di fronte al castello della Bâtie sull'altra riva, comprende una torre integrata nella parte adibita agli alloggi del XVI° e XVII° secolo.
- Belvedere sulla Leysse: lungo il sentiero, una fenditura fra gli alberi consente di scorgere la Leysse che scorre in fondo, in una gola profonda e sinuosa fra il Trou de l'Enfer e il Bou du Monde.

Curiosità
Il sentiero sul fianco della collina consente di passare nelle immediate vicinanze di 4 sartos (adibiti a magazzini) più o meno ristrutturati. Queste casette costruite dalla gente di montagna erano destinate alla conservazione degli attrezzi e utensili necessari al lavoro quotidiano. Alcuni sartos disponevano di un soppalco al piano per passare la notte. La maggior parte dei sartos era inoltre provvista di una cisterna di recupero dell'acqua piovana dai tetti per realizzare la poltiglia bordolese (con il suo caratteristico colore blu), usata per trattare il fogliame.
La parola "sarto" deriva dal patois savoiardo "sarre-tôt", ossia il luogo adibito alla conservazione.

Topografia/passo passo

P/ Parcheggio presso il municipio

1/ Prendere la stradina a destra e seguirla per 900 m (segnaletica blu).

2/ Superare il cimitero (altro possibile punto di partenza), quindi svoltare a sinistra e scendere verso il "sentier des vignes".

3/ Al 2° sarto (piccola capanna) prendere il sentiero a sinistra, sempre seguendo le indicazioni blu.
N.B.: È possibile prendere la scorciatoia attraverso il sentiero delle Côtes Rodières.

4/ Al cartello "Les Lantillères - 510 m", proseguire in salita verso St-Jean-d'Arvey.

5/ Girare a sinistra quando si raggiunge la strada asfaltata e tornare al municipio attraverso la RD 206.

Apertura

Tutto l'anno.

Con riserva di condizioni atmosferiche favorevoli.

Itinerario

Gradiente positivo 308 m
Natura del terreno ciottoli
Terra
Non adatto ai passeggini
Marcatura Segnaletica blu.
Riferimenti cartografici Passeggiate ed escursioni nel centro urbano di Chambéry.
IGN Top 25 - 3332OT.
Animaux Animali domestici ammessi

Condizioni di accoglienza:
Animaux acceptés en laisse uniquement.